Scritti
Questa sezione contiene una notevole quantità di scritti di varia natura ed e’ stato diviso in 7 capitoli e precisamente:
Ciascuno di essi contiene vari file in PDF e ogni file ha una prefazione con l’elenco dei documenti in PDF che sono inseriti subito sotto.
Questi file vengono aggiornati man mano che si ritrovano nell’archivio o sono stati compilati dopo la pubblicazione visibile del blog in rete.
Buona Lettura
DIAMANTI
LIBRO COMPENDIO: DIAMANTI - L'Africa ricca di materie prime sfruttate da potenze economiche straniere. Si parla di diamanti e di come questi siano macchiati del sangue di centinaia di migliaia di vittime, e delle vite devastate dei bambini-soldato. Oltre alla sua bellezza c’e’ il suo aspetto economico.
EMOZIONI
LIBRO COMPENDIO: EMOZIONI – Questo compendio nasce da una chiacchierata con Paola Rizza, fotografa parlando delle sue fotografie e delle sue mostre. Mi venne naturale pensare alla parola EMOZIONI, che le foto producono a chi le guarda. Le percezioni differiscono da persona a persona.
2000 ANNI DI PANDEMIA
LIBRO COMPENDIO: 2000 anni di pandemia, 300 anni di progresso tecnologico e conoscitivo pero’ vediamo come e’ ridotto questo mondo e come mai l’umanita’ non riesce a venirne a capo. La causa e’ la mancanza di UNITA’. Si chiude con la poesia di Levi; Questo e’ un uomo.
ALLA PORTA DEL TRONO
ALLA PORTA DEL TRONO: Poesia scritta dal giornalista televisivo della RAI di Potenza Rino Cardone dopo il trapasso di mia mamma Alma e dedicato sia a lei che al compagno Augusto trapassato molti anni prima. Io lo ho utilizzato come conclusione del mio libro; racconto romanzato SONO AGRIPPINA JONES.
RACCONTO ROMANZATO – SONO AGRIPPINA JONES
RACCONTO ROMANZATO – SONO AGRIPPINA JONES - Ecco, a me è capitato una notte di fare un sogno di grande intensita’ che è durato tutta la notte, mi sono alzato e ho cominciato a scrivere tutto quello che avevo sognato….tornato a dormire lo ho risognato…
IL DRAMMA DELLE MINORANZE RELIGIOSE
IL DRAMMA DELLE MINORANZE RELIGIOSE. E’ il giorno di Pasqua del 2022, sto guardando su Rai Uno un programma che parla della visita in Iraq fatta da Papa Francesco nel 2021. E’ chiaro che il programma parla delle minoranze cristiane e poi di altre….
CIMITERI MILITARI NEL MONDO
CIMITERI MILITARI NEL MONDO: “Quando viene un pensiero di guerra, opponetegli un più forte pensiero di pace. Un pensiero d’odio dev’essere distrutto da un più potente pensiero d’amore.” ‘Abdu’l-Bahá. E’ un compendio dei conflitti nella storia dell’umanita’ e cosa possiamo fare per un futuro migliore.
IL DRAMMA DELL’INFIBULAZIONE OVVERO LA MUTILAZIONE GENITALE
Le Mutilazioni genitali femminili (MGF) sono una pratica che comporta l’alterazione dei genitali femminili per ragioni non mediche e internazionalmente riconosciuta come una violazione dei diritti umani delle donne. A livello globale, si stima che 200 milioni di ragazze e donne convivano attualmente con una qualche forma di MGF.
SAPIENZA ANTICA
Tutti coloro che hanno appreso un poco dell’Antica Sapienza conoscono la luce, la pace, la gioia, la forza che da quegli ammaestramenti vennero apportate alla loro vita. Possa questo libro indurre ad imparare quelle dottrine…Annie Besant
Giuseppe Robiati-Responsabilità sociale imprese
Il più importante ruolo che le imprese economiche devono svolgere nello sviluppo consiste dunque nel fornire alle persone e alle istituzioni i mezzi con cui essi possano conseguire il vero scopo dello sviluppo , ossia costruire le basi di un nuovo ordine sociale.
VITA E LAVORO NEI CANTIERI ITALIANI NEL MONDO
Racconti delle esperienze di vita e di lavoro di chi ha lavorato/vissuto o lavora/vive nei cantieri esteri delle imprese italiane di costruzione che hanno realizzato e realizzano grandi opere di risonanza e prestigio mondiale: dighe, centrali, strade, ferrovie, ponti, metro, canali, grandi edifici, etc.
MARIA BUSINARO
Moglie di un tecnico che ha lavorato in molti cantieri di costruzione e che io ho conosciuto quando egli venne in Namibia a Ruacana nella costruzione di una centrale idroelettrica in Caverna e in Cameroun nell’Impianto idroelettrico di SONG LOU LOU
001 – Presentation-ukr
001 - Найліпшим засобом та наймогутнішим інструментом зцілення всього світу призначив Господь єдність всіх народів в однійù загальній Справі, одній спільній Вірі. О, Сине Людський! Я полюбив творіння твоє, тому й створив тебе. Полюби ж мене, щоб Я згадав ім’я твоє та сповнив душу твою духом життя.
002 – Small prayer book in Ukrainian cover print
002 - Молитви бахаї. Благословенні місцина, і дім, і місце, і місто, і серце, і гора, і притулок, і печера, і долина, і земля, і море, і острів, і луг, де Бога згадали та Його возвеличили. Бахаулла
003 – Potaiemni Slova dlia interneta
003 - ВІН Є СЛАВА ІЗ СЛАВ! Ось те, що зійшло із царства слави, проголошене мовою влади й могутнос- ті та відкрите Пророкам давнини. Ми взяли внутрішню сутність його й одя- гли в убрання стислості на знак мило- сті до праведних, щоб вони залишалися вірними Завіту Божому, своїм жит- тям виправдали Його довіру та в цар- стві духу здобули самоцвіти Божест- венної доброчесності.
004 – CARTONCINI – UA
004 - Думки бахаї - Короткий список думок із творів бахаї Література бахаї перекладена 802 мовами світу. Багато творів Бахаулли, засновника Віри Бахаї, можна знайти в Інтернеті.
RICHARD BARBE BAKER – L’UOMO DEGLI ALBERI
Richard St. Barbe Baker, un forestale inglese di fede Baha’i inizio’ la sua attivita’ con il Governo inglese in Kenia dove fondo’ l’associazione MEN OF TREES con i Masai e pianto’ milioni di alberi continuando nella sua vita oltre novantenne quando pianto’ miliardi di alberi.
SOSTITUENDO LA SPADA CON LA PAROLA
L'importanza di Bahá'u'lláh si evidenzia attraverso un esame della sua visione del mondo e del modo in cui i suoi scritti ricostruiscono concetti fondamentali come il misticismo, la religione e l'ordine sociale, sottolineando la sostituzione della spada con la parola.
RISPONDERE ALLA SFIDA DELLA RICONCILIAZIONE
Questo articolo esamina come queste idee bahá'í sul progresso umano e sull'unità possano essere applicate ai discorsi e agli sforzi attuali per affrontare l'eredità dannosa della colonizzazione dei popoli indigeni. Un'attenzione particolare è rivolta al Canada, che è considerato come una cartina di tornasole…
UN’ATTENZIONE PARTICOLARE PER L’AGRICOLTURA
UN’ATTENZIONE PARTICOLARE PER L’AGRICOLTURA. Nella Lawḥ-i-Dunyá (Tavola del Mondo), Bahá'u'lláh ha esortato l'umanità a prestare particolare attenzione all'agricoltura, sottolineandone l'importanza vitale per il progresso della civiltà.'Abdu'l-Bahá ha ulteriormente enfatizzato il ruolo dell'agricoltore come "primo agente attivo nella società umana…",
COMUNITA’ ED AZIONE COLLETTIVA
COMUNITA’ ED AZIONE COLLETTIVA. L'attuale crisi globale ha aumentato la consapevolezza dell'importanza della solidarietà umana e dell'azione collettiva. In questo contesto, sembra opportuno chiedersi: Qual è il posto della comunità nel nostro mondo moderno e qual è il tipo di comunità a cui aspiriamo?
SI INZIA CON IL VILLAGGIO
APPROCCIO BAHAI ALLO SVILUPPO RURALE. La Fede Bahá'í emerge nel periodo moderno. Sebbene il XIX e il XX secolo siano stati caratterizzati dall'industrializzazione e dall'urbanizzazione non agricola, gli insegnamenti bahá'í sulle questioni sociali ed economiche hanno dato grande importanza all'agricoltura, agli agricoltori e alla vita di villaggio
MODERNITA’ COME UN ERA DI TRANSIZIONE
Gli scritti bahá'í descrivono il periodo moderno come un'epoca di transizione verso una futura civiltà mondiale che manifesti l'unicità e la diversità essenziale del genere umano. L'"equilibrio del mondo", scrive Bahá'u'lláh, è stato "sconvolto" dalla "vibrante influenza" di "questo grandissimo, questo nuovo Ordine Mondiale".
RIPENSANDO ALL’IMMIGRAZIONE
Questo articolo si propone di dare un modesto contributo al compito suggerito dalla Casa Universale di Giustizia, esaminando le cause profonde della migrazione nel periodo contemporaneo…sostiene che la migrazione fornisce una lente per comprendere meglio le forze sociali che plasmano il nostro ordine mondiale…
IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE PER ASSICURARE IL BENESSERE SOCIALE
Negli ultimi decenni si sono intensificati i dibattiti in tutto il mondo sul ruolo dei governi nella salvaguardia del benessere dei loro cittadini… In quanto rappresentante ultimo del popolo, le istituzioni pubbliche hanno la piena responsabilità di creare sistemi universali per soddisfare tutti i bisogni sociali…