Vittorio Robiati – LA MIA FEDE

Cittadino del mondo

Quando avevo sedici anni ad Asmara, durante un campeggio, conobbi un giovane Iraniano che studiava nella mia stessa scuola, che era di Fede Baha’i.
Incuriosito, dato che non ne avevo mai sentito parlare iniziai una ricerca scoprendo che era la ultima nella catena delle rivelazioni divine conosciute.

Il Suo fondatore e’ Baha’u’llah che significa La Gloria di Dio.

Figlio di un Visir, venne imprigionato ed incatenato per quattro mesi in una cisterna sotterranea, assieme ad altri 180 delinquenti. In questo cosi’ chiamato Buco Nero avviene la Sua intimazione quando lo Spirito Santo in forma di Luminosa Ancella gli si rivela e gli annuncia la Sua missione.
Liberato a seguito dell’intervento

dell’ambasciatore Russo viene esiliato con tutta la Sua Famiglia prima a Bagdad poi a Costantinopoli e ad Adrianopoli e per ultimo dal 1968 al 1892, ad Akka, oggi Israele nella piu’ terribile prigione dell’impero Ottomano.
La Fede baha’i e’ una Religione mondiale, rivelata, indipendente.

I Baha’i sono donne, uomini, giovani provenienti da tutte le nazioni, razze, religioni, culture, strati sociali del mondo che hanno accettato il messaggio di Bahá’u’lláh nato nel secolo scorso in Iran ( 1817-1892 ) che soffrì tutta la propria esistenza per portare il Suo Messaggio: esilio, persecuzioni, torture, carcere duro ed incatenamenti; oltre alla espropriazione dei suoi beni e delle sue proprietà, gli fu decimata la famiglia e furono giustiziati circa 20.000 dei suoi discepoli.

Il Messaggio di cui Bahá’u’lláh si considera portatore, è il MESSAGGIO DELL’UNITA’ SPIRITUALE E SOCIALE DEL PIANETA. Esiste un solo Dio, non il Dio dei cristiani, degli indu o dei mussulmani ecc., ma Dio di tutta l’umanità, che si è rivelato nella storia in tempi diversi attraverso Maestri o Manifestazioni di Dio, che hanno educato a settori l’umanità.
Le religioni esistenti sono l’espressione di queste rivelazioni, e le loro apparenti diversità sono dovute alla diversità di cultura e di periodo storico nelle quali queste religioni sono apparse. Krishna, Abramo, Budda, Zoroastro, Mosè, Gesù, Muhammad, Bahá’u’lláh, sono espressioni della stessa verità Divina.
Bahá’u’lláh, e’ in ordine temporale il più recente e sarà seguito nel futuro da altre Manifestazioni di Dio che appariranno quando l’umanità ne avrà la necessità. Ogni Manifestazione di Dio porta un messaggio spirituale identico nell’essenza agli altri ed un messaggio sociale, che varia a seconda delle epoche storiche.
L’epoca nella quale viviamo, dice Bahá’u’lláh, necessita per poter risolvere i numerosi problemi esistenti, del messaggio dell’ UNITA’ spirituale, sociale, politica ed economica del pianeta

La mia ricerca mi condusse a riconoscere questa Fede come rivelata e a cui io ho aderito con tutto il cuore.
I luoghi santi ed il Centro Mondiale Baha’i si trovano in Israele a Haifa sul Monte Carmelo e a Bahji vicino ad Akka.
Oggi la Fede Baha’i e’ la seconda Fede al mondo per diffusione dopo il cristianesimo.

PAROLE DI SAGGEZZA

Maggio 3rd, 2023|

PAROLE DI SAGGEZZA. “Nel Nome di Dio, l'Eccelso, l'Altissimo. Fonte d'ogni bene è confidare in Dio, sottostare al Suo comando e l'esser paghi del Suo santo volere e piacere. Essenza della saggezza è il timor di Dio, la paura della Sua sferza punitiva e il paventar la Sua giustizia e il Suo decreto…”

LA STRAORDINARIA VITA DI ABDU’L-BAHA

Maggio 3rd, 2023|

‘Abdu’l-Bahá, Servo della Gloria, al secolo `Abbás Effendí, in persiano (Teheran, 23 maggio 1844 – Haifa, 28 novembre 1921), figlio maggiore di Bahá'u'lláh, il fondatore della Fede bahai, e di Ásíyih Khánum, nel 1892 fu nominato dal padre suo successore e interprete dei suoi insegnamenti[. Conosciuto come il MAESTRO.

PREGHIERA DI BAHA’U’LLAH – Dai rivoli……

Aprile 29th, 2022|

PREGHIERE BAHÁ’Í - “Intona, o Mio servo, i versetti di Dio che hai ricevuto, come li intonarono coloro che si sono avvicinati a Lui, che la dolcezza della tua melodia accenda la tua stessa anima e attiri i cuori di tutti gli uomini.” Bahá’u’lláh

TAVOLA DI RIDVAN

Aprile 29th, 2022|

TAVOLA DI RIDVAN - O sacro Sacerdote! Suona le campane, perché è giunto il giorno di Dio e la Beltà del Gloriosissimo s’è insediata sul santo, fulgido trono. Gloria a Te, o Dio, a Te Che sei Dio, a Te Che sei il solo Dio!

Tahirih – Consolazione degli occhi

Febbraio 23rd, 2021|

“…Dovrebbe essere emozionante sapere che la prima martire per i diritti delle donne non e’ stata una occidentale, ma una giovane poetessa, Tahirih, talvolta conosciuta come Qurratu’l-’Ayn, (Consolazione degli occhi) di Qazvin, Iran…”

Il ritorno della religione di Dorothy Beecher Baker

Febbraio 19th, 2021|

“La religione è progressiva, irrompe come un gigantesco fiume che procede da Dio attraverso le ère, irrigando gli aridi secoli per produrre fiorenti civiltà e sante esistenze.” una conferenza tenuta negli anni 40 da Dorothy Beecher Baker, una Bahá’í americana.

La Sicilia dalle Infinite Perle di Rino Cardone

Febbraio 5th, 2021|

Si propone di ripercorrere, in maniera abbastanza sintetica, una serie di fatti, d’episodi, d’avvenimenti e nello stesso tempo anche di storie di vita d’alcuni personaggi, che hanno caratterizzato in maniera particolare ed espressiva l’esistenza della Comunità Bahá’í in Sicilia negli ultimi cinquantanni.

Il mondo Bahà’ì – 24 Ottobre 2019

Febbraio 5th, 2021|

“L’istituzione di un nuovo ordine mondiale. L’unità familiare, l’unità della tribù, della città-stato e della nazione sono state l’una dopo l’altra tentate e pienamente conseguite. l’unità del mondo è la meta per la quale questa umanità afflitta sta lottando.” Da Shoghi Effendi, L’Ordine mondiale di Bahá’u’lláh)

La vita di Baha’u’llah

Gennaio 30th, 2021|

Racconta con immagini la storia della Sua Vita da TEHERAN in Persia fino al Suo imprigionamento e trapasso nella Più’ Grande Prigione ad Akka, all'epoca Impero Ottomano, oggi in Israele.