Cultura
Questa ICONA verra’ utilizzata di volta in volta man mano che i temi possono essere d’interesse per i lettori e la sequenza sara’ data dalle date progressive.
I file saranno una sequenza di testi, power points e musiche.
Cosa e’ la cultura nel mondo odierno?
L’evoluzione del pensiero e della conoscenza.
Nel gigantesco mondo ed allo stesso tempo una scheggia nell’universo, la societa’ umana e’ passata in poco piu’ di 5000 anni dall’individuo all’appartenenza ad una nazione in forme di aggregazione sempre piu’ complesse dove le civilta’, la cultura, la conoscenza hanno avuto un ruolo importante in questa evoluzione.
Tratto dal libro di Giuseppe Robiati –
Vi ripropongo qui un link di un’analisi splendida di Mari Iaria dal titolo Il desiderio di conoscenza.
Comincia dicendo: “Da sempre l’uomo si è chiesto quale fosse il senso del proprio essere ed ha cercato di capire e decodificare il mondo che lo circondava, guidato da un’arma infallibile e con lui connaturata: il desiderio di conoscenza. Aristotele era certo che tutti gli uomini tendono per natura alla conoscenza e che questo desiderio, unito al taumazon, fosse alla base della filosofia. Ciò nonostante, colui che espresse per la prima volta lo strettissimo nesso tra essere e conoscere fu Immanuel Kant, che con la sua gnoseologia fece della natura umana la base della conoscenza, ed allo stesso tempo mise in risalto quanto l’uomo cerchi sempre di spingersi al di là delle proprie possibilità, desiderio che è insito nel suo stesso intelletto. Egli ipotizzò la presenza di strutture innate nell’uomo che rendono possibile la conoscenza stessa, oltrechè il giudizio morale ed estetico: le forme a priori. Si tratta di schemi che compongono l’intelletto umano, e che trascendono l’esperienza, l’aposteriorità, in quanto senza quelle strutture non sarebbe possibile l’ingresso nella sfera intellettuale del dato sensibile. Queste forme a priori sono lo spazio, il tempo e le categorie, che risultano essere principi ordinatori ed unificatori, che ci permettono di dare ordine alla moltiplicità caotica della realtà fenomenica che altrimenti non potrebbe essere conosciuta. Spazio e tempo fanno parte dell’estetica trascendentale, poiché sono le forme della sensibilità: sono cioè i primi e fondamentali skemi ke intervengono nella conoscenza e stanno alla base anche delle categorie, sono intuizioni pure. Kant ci mostra infatti come anche la classificazione categorica si basi su queste forme: ad esempio la categoria di causalità presuppone il tempo, così come la quantità presuppone lo spazio. Le categorie, al contrario di quelle Aristoteliche sono 12, raggruppate secondo quattro grandi direttive:………..
Potete andare in rete e leggere l‘analisi completa in questo link: http://www.filosofico.net/conoscenzaiaria.htm
I GIOVANI E LO SPORT
Nei giovani, lo sport assume un’importanza rilevante nella formazione, trasmettendo valori di grande rilievo, quali la lealtà, il rispetto e l’amicizia, una vera e propria agenzia educativa facendo loro apprezzare ogni momento, dal quale si può imparare sempre qualcosa.
002 – EDUCAZIONE
“Considera l’uomo come una miniera ricca di gemme di inestimabile valore. Soltanto l’educazione può rivelarne i tesori e permettere all’umanità di goderne.” “L’uomo è il Talismano supremo. La mancanza di un’adeguata educazione l’ha però privato di ciò che inerentemente possiede.” Baha’u’llah
003 – Musica l’anima dei popoli
Questo lavoro conterrebbe una quantita’ altissima di musiche e testi registrati ma data la dimensione li lasciamo fuori e chi vuole puo’ cercarli e ascoltarli in rete. In futuro verra’ rielaborato e trasformato in video animato.
004 – Regina Marie di Romania (1914) e Baha’u’llah
Fu la prima monarca ad accettare il messaggio di Bahá'u'lláh: “... ho scoperto nell'insegnamento bahai lo spirito reale di Cristo, così spesso negato e incompreso: unità invece che divisione, speranza invece di condanna, amore invece di odio, e grande rassicurazione per tutti gli uomini.”
05 – Il mondo – Quando gli uomini vivranno d’amore –
Scritta da Raymond Lévesque nel 1956, Una canzone un po' dimenticata per presentare un testo troppo ignorato…
006 A – Messaggio al Mondo della Casa Universale di Giustizia “La Promessa della Pace Mondiale”
La Grande pace verso cui gli uomini di buona volontà hanno lungo l’arco dei secoli teso i loro cuori, la cui visione ha infiammato i veggenti e i poeti di innumerevoli generazioni…….. è ora finalmente alla portata delle nazioni
006 B – Messaggio al Mondo della Casa Universale di Giustizia La Prosperita’ del Genere Umano
“Il ventesimo secolo si è avvicinato rapidamente alla sua conclusione. Gli sforzi dei governi e dei popoli per una comprensione comune sulle questioni riguardanti il futuro hanno notevolmente accelerato. In questo sforzo prende forza un'unità di pensiero…che illuminerà il cammino verso la pace.”
006 C – “Chi scrive il futuro” Messaggio al Mondo della Casa Universale di Giustiza
L’unificazione degli abitanti della terra non è né remota visione utopistica né, alla fin fine, una questione di scelta. È il prossimo, ineludibile stadio del processo dell’evoluzione sociale, uno stadio verso il quale ci spingono tutte le nostre esperienze del passato e del presente.
006 D – Ai capi religiosi del mondo. Messaggio della Casa Universale di Giustizia
Tragicamente, la Religione organizzata, troppo spesso si comporta come uno dei piu’ potenti ostacoli sulla via. Caduta dei pregiudizi razziali ed etnici, di genere e di nazionalita’ .Dal pregiudizio religioso ai movimenti interreligiosi.La sfida ai capi religiosi. La nuova consapevolezza: Dio e’ uno