Vittorio Robiati – CHI SONO

Cittadino del mondo

Nasco in Eritrea e precisamente ad Asmara su quel meraviglioso altopiano Eritreo dove ho vissuto i primi 18 anni della mia vita.


L’estate la passavo a Massawa sul mar Rosso esplorando i meravigliosi fondali marini, coralli che non si vedono in nessuna parte del mondo.

I miei genitori Augusto ed Alma andarono in Eritrea negli anni 1935 e 1939. Papa’ per costruire la piu’ lunga teleferica trifune del mondo per trasportare da Massawa ad Asmara le munizioni per l’esercito di 500,000 soldati dato che l’Italia aveva invaso l’Etiopia ed Alma a seguito del padre che era un meccanico motorista che lavorava con la Regia Aereonautica delle forze armate aeree italiane.

La mia gioventù assieme alle mie sorelle Anna Maria e Maria Grazia e a mio fratello Giuseppe e’ stata meravigliosa e non potrò mai dimenticarla.

A causa della guerra tra l’Eritrea e l’Ethiopia nel periodo 60 e 92 siamo rientrati in Italia dove ho finito gli studi, fatto il servizio militare e iniziata la mia vita lavorativa in Italia ed all’estero nel mondo delle costruzioni in particolare nella esecuzione di grandi opere idrauliche.

L’ultima grande opera a cui ho partecipato e’ stata il nuovo canale di Panama, un opera da 6 miliardi di dollari.

Ora – come pensionato – dedico la mia vita ad attività culturali e sportive fino a quando Dio lo vorrà.