Eritrea
Decamerè
Quando ad Asmara studiavo presso l’Istituto per Geometri “Vittorio Bottego”, i nostri professori ci invogliavano a mettere in pratica quanto apprendavamo. Vi fu allora una interessante opportunità nel campo della topografia e trigonometria. L’Ing. Amighini, che ci insegnava matematica, aveva ricevuto l’incarico di eseguire i rilievi topografici dell’area dove sarebbe dovuto sorgere un aeroporto a Decamerè, una località a circa 50 km da Asmara. Assieme ad altri studenti lo aiutammo a effettuare i rilievi topografici in campagna e poi al rientro ad Asmara facemmo tutti i calcoli per la compensazione della poligonale principale usata per i rilievi.
Questa fu anche un altra delle prime esperienze lavorative che ho potuto fare grazie ai nostri professori. Devo anche ricordare che la scuola “Vittorio Bottego” era ottima e gli insegnanti straordinari per cui la nostra preparazione era eccellente.
Degli amici dell’epoca ricordo bene Roberto Passarani che andò poi a lavorare in Sudan con la Recchi a realizzare dei ponti sul Nilo che rincontrai in Zambia nel 1972 quando dirigeva lo scavo delle gallerie di deviazione della diga di Itezhi Tezhi costruita dalle imprese italiane Impresit e Recchi, sul fiume Kafue.